2a Fase: il Trasferimento
La seconda fase di ricerca del Creative Learning Method ha rappresentato il completamento e l'estensione del precedente progetto, attraverso il trasferimento del CLM a un numero esteso di insegnanti di scuola primaria in Italia, Germania e Spagna con il coinvolgimento di un solido partenariato: per l'Italia l'ente promotore Creativ coop. soc, AIMC, CIDI, Università Cattolica del Sacro Cuore; per la Germania la Provincia di Enzkreis e per la Spagna il Centro de Ensenanza Superior en humanidades y ciencias de la educatiòn 'Don Bosco' di Madrid.
Dopo una prima fase di ulteriore approfondimento e ricerca, il progetto ha previsto il coinvolgimento di gruppi di insegnanti di scuola primaria italiani, tedesci e spagnoli all'interno di un percorso di formazione sugli specifici strumenti di monitoraggio e progettazione del CLM (aprile-dicembre 2008) e il successivo utilizzo dei medesimi in ambito didattico (gennaio-maggio 2009).
Tutto il lavoro di ricerca e le Unità di Apprendimento (UDA) realizzate dagli insegnanti sulla base del CLM, sono state raccolte in apposite pubblicazioni.
La collaborazione tra l'équipe culturale del progetto e gli insegnanti coinvolti nella creazione e attuazione delle esperienze didattiche suddette si è rivelata un'importante occasione per favorire in ambito scolastico una maggiore integrazione nell'attività didattica tra competenze contenutistiche, metodologiche e relazionali.