3 Pilastri del Formatore
Comportamenti e atteggiamenti dell'insegnante
I 3 Pilastri del Formatore indicati dal sistema CLM sono:
1. LO STILE DELL'ANIMAZIONE INTEGRATA
Uno stile di insegnamento che animi le esperienze del gruppo inapprendimento coniugando le potenzialità dell'educatore con le esigenze educative (relazionali-didattiche) dei soggetti in apprendimento. Si tratta di un approccio integrato rispetto alle esigenze dei singoli (e del gruppo) e alle mete educative/didattiche da raggiungere. Per stile dell'animazione si intende la capacità di saper coinvolgere efficacemente in modo interattivo e 'simpatico' i partecipanti all'azione educativa.
2 IL RISPETTO E LA GESTIONE EFFICACE DELLE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
L'ambiente di apprendimento deve caratterizzarsi per la presenza di un clima sociale positivo. E' cioè il clima relazionale che determina nel soggetto la sicurezza per affrontare la realtà in termini personali e critici. Il formatore deve cioè saper utilizzare in modo adeguato le leggi della comunicazione interpersonale, mettendosi in gioco con le persone coinvolte e rispettando il proprio ruolo di 'tracciatore delpercorso', come un regista dell'azione formativa, cioè soprattutto colui che prepara, organizza, stimola e verifica l'azione stessa.
3. LA FACILITAZIONE DI RELAZIONI SIGNIFICATIVE E DIALOGICHE
L'impegno del docente a realizzare non solo relazioni efficaci con i discenti, ma anche promuovere atteggiamenti, situazioni e attività che consentano la creazione di relazioni positive tra gli alunni, in modo che anche tra i pari e all'interno del gruppo classe si sviluppino un buon clima, capacità di lavorare insieme, empatia e competenza nella gestione dei conflitti.
Questi 3 PILASTRI sono rilevati attraverso apposite griglie di valutazione che permetteranno la realizzazione di una Costellazione Personale del docente attraverso un'apposita fase di screening di comportamenti, atteggiamenti, scelte didattiche.