4 Pilastri dell'Apprendimento
Attività e processi afferenti alla persona in apprendimento
I 4 pilastri dell'apprendimento rappresentano delle declinazioni procedurali, degli insiemi di attività, attraverso cui allenare le abilità dei soggetti in formazione. Utilizzare nella didattica i pilastri in modo consapevole e diversificato significa creare un contesto di opportunità per sviluppare la creatività dell'individuo.
1. DINAMICHE DI GRUPPO DIALETTICHE
Esperienze di apprendimento centrate su una revisione e attuazione selettiva del Learning Together e sull’utilizzo mirato di tecniche di dinamiche di gruppo dialettiche e creative.
2. GIOCO DISADORNO
Esperienze di apprendimento che promuovano un contesto favorevole alla creatività in quanto la presenza e l’utilizzo di materiali e la strutturazione dei giochi portano a sviluppare curiosità, stupore, senso di avventura, immaginazione.
3. PROBLEM SOLVING EMPATICO
Attività per l’acquisizione di competenze afferenti alla creatività e all’empatia, con l’obiettivo di valorizzare l’espressione delle diverse intelligenze ed abilità.
4. INTERAZIONE ATTUALIZZANTE
Attività che creano un profondo legame dei contenuti e delle discipline con la realtà e il vissuto del soggetto in apprendimento favorendo quindi lo sviluppo della propria creatività.