Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Accensione e Costellazione Personale

Accensione e Costellazione Personale




Le Abilità Creative vengono rappresentate, all'interno del sistema del CLM, come vettori di moto, di movimento, che più si accendono può permettono di produrre pensieri e gesti creativi.

Più si raggiungono livelli alti lungo la freccia vettoriale più è il livello di accensione di quell'abilità. Il punto '0' figura come un centro di gravità che impedisce, in assensa di un moto di distacco, di un movimento di decollo, di rompere le fissità e gli schemi del nostro pensiero. La didassi del CLM, le strategie didattiche e gli stili di insegnamento, possono stimolare questo movimento.

Proviamo ora a collegare tra loro i 5 vettori delle abilità creative, formando un pentagono, come in figura:

Come in una galassia, vi è un centro di gravità che attira al centro le stelle in essa presenti. E' il centro del nostro pentagono da cui hanno origine i nostri vettori. L'accensione permette di illuminare le aree del pentagono, aree creative, attraverso la progressiva accensione delle stelle poste sui vettori di moto.

Rilevare l'accensione delle abilità e, quindi, della creatività personale, equivale a testare il livello raggiunto su ogni vettore. Tracciando delle linee tra i vari livelli di accensione si otterrà quella che definiamo la Costellazione della Creatività Personale.

Attraverso questa rappresentazione grafica, appaiono con evidenza le aree da rinforzare, dando utili suggerimenti opeativi agli insegnanti ed educatori.

Ricerca

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione