L'ACTIGAVA: la Didassi
Struttura portante e spina dorsale dell'attività didattica secondo il CLM sono le 7 afasi dell'ACTIGAVA. Qui di seguito abbiamo ripreso una sintetica descrizione di tali fasi attraverso le quali si realizza l'insegnamento dei contenuti disciplinari attraverso la costruzione di apposite unità di apprendimento.
A - APPRODARE
Si verifica un primo incontro significativo con contenuti nuovi o in parte noti, stimolando ad inizio percorso emozioni ed atteggiamenti di curiosità, stupore e piacere, aspettative positive, creando uno spazio di apprendimento senza troppi vincoli e pre-concetti.
C - COMPRENDERE INTUITIVAMENTE
Si verifica una prima comprensione del contenuto, che si aggancia al vissuto del soggetto all'inizio del percorso di apprendimento. Si inizia a cogliere il senso del percorso che si propone, si stimolano domande e dubbi, si sollecitano collegamenti, comparazioni, e si vanno a condividere obiettivi e criteri di valutazione.
T - TESAUTIZZARE
Si inizia ad essere consapevoli delle operazioni mentali che si stanno compiendo attraverso una fase di meta cognizione che verrà anche rinforzata nelle fasi seguenti.
I - IPOTIZZARE/IDEARE
Si formulano più ipotesi per proseguire il percorso d'apprendimento e/o si trovano soluzioni a problemi contingenti. Si utilizzano le strategie del pensiero laterale che favoriscono la rottura di fissità, pregiudizi e routine di pensiero.
G - GIUDICARE/DECIDERE
Si analizzano e giudicano le ipotesi formulate nella fase precedente, decidendo poi quale concretizzare nella fase di attuazione.
A - ATTUARE
Si attuano, singolarmente e come gruppo, le procedure/attività/soluzioni scelte con esperienze 'coerenti' con le prime 3 fasi.
V - VALUTARE
Si valuta il percorso di apprendimento confrontando gli esiti con gli obiettivi e prendendo in considerazione il fatto se sia opportuno ritornare ad una delle fasi precedenti.
A - APPROPRIARSI
Si arriva ad una piena comprensione del contenuto, che viene costruito in modo attivo dal soggetto ed esteso ad altri ambiti e situazioni; si ha un'implementazione delle abilità che vengono anche trasferite ad altri contesti e discipline.