Le Abilità Creative
Il motore del CLM
Le Abilità Creative costituiscono il motore del Creative Learning Method, in quanto il processo di apprendimento creativo avviene mediante una loro stimolazione (vedi Accensione e Costellazioni Personali) attraverso una specifica didassi (vedi l'Actigava) e l'uso di proposte didattiche (vedi 4 Pilastri dell'apprendimento) e stili educativi (vedi 3 Pilastri del Formatore) appropriati.
Le Abilità Creative sono quelle abilità base che permettono all'individuo di produrre pensieri e gesti non meramente meccanici, noiosi, spersonalizzanti, ma innovativi, maggiormanete adeguati alla realtà, 'dissonanti' ma allo stesso tempo congruenti ai propri contesti di vita.
Abbiamo definito 5 AREE DELLE ABILITA' CREATIVE: insieme di abilità che spingono l'individuo a pensare o agire in modo creativo, distinte tra loro rispetto alla sfera individuale che vanno a stimolare.
- AREA DELLE ABILITA' CONNETTIVE (area della comprensione dei nessi)
Operazioni di costruzione e decostruzione del sapere tali da consentire al soggetto in apprendimento di muoversi e orientarsi in modo dinamico e autonomo tra le conoscenze acquisite.
- AREA DELLE ABILITA' INVENTIVE (area dell'originalità)
Queste abilità, collegate alla capacità di elaborazioni originali, abilitano ad una migliore integrazione delle conoscenze acquisite con gli schemi mentali del soggetto in apprendimento, il suo mondo e il suo vissuto, aiutandolo a superare vincoli e fissità funzionali. Fondamentali sul piano motivazionale e nel favorire l'autostima.
- AREA DELLE ABILITA' ESPLORATIVE (area dell'ampliamento delle conoscenze)
Rinforzano la capacità di ricercare, scoprire, acquisire e incrementare conoscenze date all'interno di una determinata porzione di sapere. Fondamentali per stimolare un senso di autoefficacia nel soggetto in apprendimento.
- AREA DELLE ABILITA' EMOZIONALI (area degli atteggiamenti intrapersonali)
All'interno di quest'area vengono compresi quegli atteggiamenti produttivi direttamente connessi alla buona gestione dell'emotività e dei sentimenti che l'attività di apprendimento sollecita e mette inevitabilmente in gioco.
- AREA DELLE ABILITA' RELAZIONALI (area degli atteggiamenti interpersonali)
Abilità strategiche all'interno di un processo basato sul potenziamento sinergico delle energie individuali e di gruppo.