Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Al Giubileo per gli operatori del Turismo è intervenuto anche il Direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale

Al Giubileo per gli operatori del Turismo è intervenuto anche il Direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale

21/02/2016

Si è tenuto sabato 20 febbraio presso l'Aula Magna della Pontificia Università Lateranense e nella suggestiva cornice dell'Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano il Giubileo degli Operatori del Turismo.

Anche Giulio Carpi, direttore della Scuola Internazionale di Management Pastorale guidata da CREAtiv, ha partecipato a questo importante appuntamento voluto dal Cardinale Vicario Agostino Vallini e organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi; un momento dedicato a tutti coloro che sono impegnati nell’accoglienza dei pellegrini a Roma, nel Lazio e nelle regioni del centro Italia, affinché possano vivere personalmente l’esperienza del pellegrinaggio giubilare ed il passaggio alla Porta Santa.

L’evento è stato anticipato da un incontro di tutti gli operatori alle ore 9:00 di sabato 20 febbraio 2016 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense. Ha introdotto Monsignor Liberio AndreattaVice Presidente e Amministratore Delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Sono intervenuti il Dott. Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente Regione Lazio e Assessore alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo,  il Dott. Franco GabrielliPrefetto di Roma e il Dott. Giancarlo MulasPresidente dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo.

Nel corso dell'evento il Diretto della Scuola ha avuto modo di confrontarsi con il Dott. Franco Gabrielli sui temi che ruotano attorno a questo Giubileo Straordinario.

«Un momento di incontro e di spiritualità al quale teniamo in modo particolare – ha dichiarato Mons. Liberio Andreatta – perché ha riunito le persone che con il loro servizio si rendono custodi dei pellegrini, dei turisti e di tutti coloro che giungono a Roma da ogni parte del mondo. Come dice Papa Francesco, il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore. Il Giubileo degli Operatori del Turismo vuole unire idealmente tutte le persone che operano nel settore turistico, invitando a riflettere su questo messaggio, per renderlo concreto giorno dopo giorno».

Nel suo inetrvento il Dr. Giulio Carpi si è soffermato sul significato della parola "ospitare": «Mi rivolgo a voi, che operate nel settore dell'ospitaità turistica, ragionando su una splendida parola: 'ospitare'. Ospitare è una bellissima parola in italiano per i due significati che ha. Nell’uso comune l’ospite è ‘colui che viene accolto’, ma nel suo significato originario s’intendeva ‘colui che accoglie.’ Ci suggerisce che solo chi è ospitato e si lascia ospitare è in grado a sua volta di ospitare l'altro. Solo chi si lascia ospitare e si riconosce ospite sviluppa un atteggiamento e uno sguardo di misericordia su di sé e sull'uomo. Ci ricorda che noi per primi siamo stati ospitati, dal Padre e con la stessa cura, premura, creatività, ci è chiesto di ospitare l'altro. Possiamo allora in conclusione parafrasare il motto del Giubileo che dice: Siate misericordiosi come il Padre", dicendo, e questo è l'augurio e l'invito che vi faccio a nome della Pontificia Università Lateranense, "Siate ospitali come il Padre".»

Alle ore 10:15 è si è svolto il pellegrinaggio dalla Pontificia Università Lateranense all’Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano per attraversare la Porta Santa.

Alle ore 11:30 S. Em. Card. Agostino Vallini, Vicario del Papa, ha presieduto la Santa Messa.

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione