CLM e IECR sbarcano in Portogallo
04/04/2012
CREAtiv, nella persona di Carolina Mazzoni, ha partecipato dal 26 al 29 Gennaio ad un incontro di contaminazione culturale fra molte realtà formative portando la propria esperienza nello sviluppo di innovative tecniche di docenza e "accensione" delle capacità d'apprendimento.
CREAtiv, nella persona di Carolina Mazzoni, ha partecipato dal 26 al 29 Gennaio ad un incontro di contaminazione culturale fra molte realtà formative portando la propria esperienza nello sviluppo di innovative tecniche di docenza e "accensione" delle capacità d'apprendimento. E' stato un momento di rete arricchente per la nostra Cooperativa la quale ha avuto modo di confrontarsi con un'Europa alla ricerca di risposte in questo difficile periodo di transizione economica e culturale.
A Sao Joao de Madeira, vicino a Porto, si sono incontrate alcune realtà in un incontro di partenariato per tue idee di mobilità: progetto Leonardo da Vinci, nel quale CREAtiv ha portato il rivoluzionario metodo di docenza e apprendimento CLM [Creativ learning Method] e progetto Grundtvig si sono incontrati nella cittadina Portoghese per integrarsi e crescere insieme.
Hanno partecipato all'incontro i partner dei due progetti tra cui Municipio di Sao Joao de Madeira, che rappresenta 7 scuole secondarie in Portogallo, due scuole di formazione Francesi, da Bobigny vicino Parigi e da Perpignon al confine con la Spagna, Mar' Humano Association che svolge corsi per insegnanti in Portogallo e nei paesi che parlano il portoghese e un'associazione di volontariato che si occupa di formazione di insegnanti e di diffusione del P.L. Productive Learning, un metodo di apprendimento molto diffuso in America e in Europa.
L'apporto di Creativ nei due progetti sarà di sviluppare il CLM e lo IECR come aiuto agli insegnanti, educatori e adulti per affrontare i problemi scolastici e non.