Creativ alla Fiera Internazionale CIBUS con il Parmigiano Reggiano e il progetto educativo "Sono come Mangio"
14/05/2014
Giovedì 8 maggio a Parma al 17° Salone Internazionale dell’alimentazione si è tenuta la presentazione del Progetto 'Sono come mangio' con la presenza e il racconto di studenti e insegnanti.
Presso il Salone Internazionale dell’Alimentazione CIBUS di Parma, all’interno del prestigioso stand del Consorzio del Parmigiano Reggiano, l’8 maggio era presente anche CREAtiv. Tra i vari eventi organizzati dal Consorzio, infati l’8 maggio si è tenuta la presentazione del progetto di educazione alimentare organizzato in collaborazione con CREAtiv: ‘Sono come mangio: educazione alimentare nelle scuole’.
Sono intervenute 3 classi medie dell’Istituto Mameli di Castelbelforte Mantova guidate dalla coordinatrice Bruna Restani e da 5 loro insegnanti. Il fattore caratterizzante il progetto è stato quello dell’interdisciplinarietà così da lavorare sul tema della sana alimentazione da diverse prospettive e consegnando uno stile di insegnamento che è stato da docenti e studenti molto apprezzato.
Insegnanti e studenti hanno presentato la loro esperienza raccontando come li abbia aiutati a comprendere meglio i principi della corretta e sana alimentazione. Non solo, hanno affermato di aver attraverso il progetto appreso meglio le materie curriculari, tanto da proporre di estendere la stessa metodologia a tutti gli insegnamenti. Hanno ricordato anche la loro visita in caseificio dove si sono trasformati in registi ed hanno filmato con i loro cellulari e poi creare un film sull’esperienza vissuta.
Il progetto ha permesso inoltre una valorizzazione del marchio dop.
Al termine della mattinata tutti i presenti hanno degustato parmigiano e fragole (merenda offerta dal Consorzio presente con i propri vertici). La preparazione degli studenti è stata messa alla prova proponendogli di indovinare la stagionatura del formaggio degustato e se la sono cavata egregiamente.