La questione educativa? Ereditare in modo creativo! Dal XIII Convegno nazionale di Pastorale Giovanile di Genova
06/03/2014
10-13 febbraio 2014 XIII Convegno Nazionale di Pastorale Giovanile ' Tra il Porto e l'Orizzonte'
La sfida che quest'anno si era posta il Convegno Nazionale, il primo guidato (purtroppo a distanza) dall'incaricato nazionale don Michele Falabretti, era grande, ma la struttura e le proposte sono state sicuramente all'altezza delle aspettative.
L'aver coniugato sapientemente interventi di carattere pastorale, a testimonianze, analisi sociologiche, visite tematichre alla città e gruppi di lavoro, ha prodotto un mix ricco di stimoli.
Lunedì 10 il vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla ci ha ricordato come la questione educativa “si realizza nella capacità di ereditare in modo creativo”, per cui come educatori “noi dobbiamo rendere possibile che diventi conquista dei nostri ragazzi ciò che doniamo, affinché siano capaci di possederlo davvero”.
Il giorno seguente il professor Triani, dell'Università Cattolica di Piacenza, ha richiamato il valore di un eredità che va con-segnata più che in-segnata; solo se il giovane si sente co-protagonista di un percorso può trovare la forza e la creatività di immaginare un orizzonte in grado di spingerlo a issare le vele, mollare gli ormeggi per staccarsi dal porto.
Visitatissimo lo stand di Creativ dove si sono alternati il presidente Giulio Carpi, il vicepresidente Nicola Simonelli, Simone Merciadri dell'Ufficio Stampa e, presenza fissa per tutti e tre i giorni, il formatore Fabrizio Carletti.