Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > CreativFormazione torna in Grecia con il Creative Learning Method

CreativFormazione torna in Grecia con il Creative Learning Method

14/02/2013

Da venerdì 15 Febbraio a domenica 17 il presidente di Creativ Giulio Carpi e l formatore don Marco Rondonotti saranno a Syros con il corso di formazione “Catechesi 2.0 - Aggiorna il tuo sistema operativo”

Quello della creatività è un dono spendibile in ogni frangente della nostra vita e regala colore e, soprattutto, efficacia a tutto ciò che facciamo nelle nostre giornate. Nel lavoro, nei rapporti con gli altri e spesso anche anche nella catechesi siamo vittime di percorsi meccanici e gesti ripetitivi che fanno perdere fascino a ciò che possiamo e dobbiamo trasmettere.

Il metodo CLM, ideato e validato a livello europeo all’interno del Programma Comunitario Leonardo da Vinci, è stato esportato agli ambiti dell’educazione, della catechesi, della genitorialità e del tempo libero per renderlo strumento di formazione creativa ed efficace con particolare attenzione a sviluppare la creatività dei catechisti ed anche dei ragazzi in chiave di educazione alla fede.

Il Presidente di Creativ Giulio Carpi e il nostro formatore don Marco Rondonotti voleranno questo weekend sulla splendida isola di Syros per trasmettere ad un nutrito gruppo di catechisti e parroci greci il valore della creatività e dell’accensione dei motori dell’apprendimento creativo la cui chiave risiede nel CLM nell’ambito pastorale e catechetico.

Non vi può essere quindi apprendimento autentico, vero, senza aver stimolato questi propulsori della conoscenza.I contenuti di fede, che noi siamo chiamati a comunicare, potranno essere quindi conosciuti, accolti e vissuti personalmente dai ragazzi con entusiasmo ed efficacia nella misura in cui avremo stimolato in loro questi propulsori, avremo cioè destato in loro interesse e desiderio.



Dalle 17:00 di venerdì fino alle 22:00 di domenica i corsisti alterneranno momenti di relazione attiva ad attività di workshop in cui misurarsi attivamente con i contenuti appena appresi.
Saranno quattro i laboratori proposti: 

  • La patente del Catechista: regole chiave per una catechesi efficace
  • Ri - giocatechesi: il gioco come strumento educativo per rendere piacevoli e coinvolgenti gli incontri di catechesi
  • Piacque a Dio... : la Parola di Dio presentata a bambini e ragazzi in modo efficace e creativo
  • Progettare con metodo la catechesi: L’educazione è un atto intenzionale e metodico… non si educa se non si progetta! 

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione