Dialoghi/1 - Padre Antonio Spadaro sulla Chiesa del Futuro: "Asia continente chiave". E sulla Creatività: "L'immaginazione ha a che fare con la Fede"
30/03/2017
Il primo dialogo del Festival internazionale della Creatività è stato quello tra il giornalista Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset, e Padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica (che egli nel suo intervento ha definito “la Tac della Chiesa”), il primo ad intervistare Papa Francesco
Si è discusso delle grandi sfide per i cristiani di oggi e domani, anche se il confronto tra Ragona e Spadaro, è iniziato con la rivelazione di un retroscena proprio dell’intervista a Bergoglio. Spadaro ha detto che un giornale straniero ebbe in anteprima il testo, ma non lo pubblicò per rispetto del Pontefice. Dopodiché Spadaro ha illustrato la sua personale visione su quali sfide attendono la Chiesa del futuro: "Le sfide del cristianesimo del domani passeranno per l'Asia, una Chiesa giovane non viziata da dinamiche di potere. Asia come continente chiave per la chiesa universale". Non poteva mancare, infine, il personale contributo di Spadaro sul tema della creatività: "Papa ha detto bisogna riscoprire nella chiesa la genialità, la creatività e l'immaginazione. In realtà, l'immaginazione ha a che fare con la fede".