E' iniziata a metà febbraio la prima Scuola in Europa di Alta Formazione in Management Pastorale
04/03/2015
Parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, devono oggi affrontare un contesto economico e socio-culturale profondamente diverso dal passato e in continuo cambiamento, all’interno del quale risulta sempre più difficile muoversi attraverso azioni e progetti pastorali adeguati e sufficientemente efficaci. Con PUL e Creativ nasce in Italia questa innovativa esperienza internazionale
E' iniziato il 16 Febbraio, presso le prestigiose Aule della Pontificia Univeristà Lateranense, il percorso che accompagnerà i 30 corsisti per quindici mesi: la struttura del corso è stata pensata per per chi ha o avrà responsabilità dirigenziali o gestionali all’interno di parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, per preparare e accompagnare loro a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo.
Grazie anche al contributo culturale e scientifico di Creativ nasce la disciplina del Management Pastorale, che intende analizzare e indicare come gestire tutti quei processi e aspetti organizzativi riguardanti le persone e le risorse materiali e finanziarie in chiave missionaria, coniugando competenza, professionalità, il Vangelo e il Magistero ecclesiale.
Durante gli incontri in aula saranno proposti ed analizzati nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo per prevenire ed affrontare i nodi e le barriere che quotidianamente si incontrano a causa di una situazione economica mutevole e spesso sfavorevole e per saper riconoscere, o cereare, nuove opportunità pastorali. Coniugare efficacemente queste competenze tecniche con la missionarietà della Chiesa è il Management Pastorale.
Fino a Maggio 2016, oltre alla formazione d’aula con docenti di comprovata esperienza e competenza maturata nel mondo del management, i futuri "coordinatori" saranno seguiti da un servizio costante di tutoring e di coaching, e si cimenteranno con esperienze concrete e un project work finale.
L'apertura del Rettore Magnifico Mons. Enrico Dal Covolo, è stata di grande impatto: "Questa esperienza vuole essere un laboratorio di creatività pastorale, in alternativa al comodo criterio del "basta la buona volontà" o "basta il desiderio di fare il bene". Le dimensioni coinvolte (organizzazione ed animazione di comunità, progettazione. leadership, reperimento risorse economiche, processi di discenrimento) sono doventate dei veri e propri saperi scientifici, oggetto di studio e di ricerca. Voi siete i pionieri!".
Dopo il Magnifico rettore è intervenuto il Segretario Generale della PUL Mons. Roberto De Odorico il quale, nell'augurare "Buon Viaggio" ai corsisti, ha riportato la propria esperienza nel management pastorale, evidenziando gli elementi forti del proprio vissuto in merito.
Docente della prima lezione , lunedì 16 Febbraio, è stata di Lara Montanari la quale ha tenuto una coinvolgente lezione dal titolo “Strategie e tecniche di analisi dei destinatari: comprendere valori, bisogni, aspettative di una comunità”.
Il primo giorno è stato concluso da una esclusiva esperienza di formazione outdoor presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, aperta per l'occasione per i soli corsisti, guidata dall'arch. Laura Bolondi e da Fabrizio Carletti, coadiuvati da Carlo Baruffi.
La lezione di martedì, dal titolo "Elementi di analisi di fattibilità di un servizio pastorale. Analisi costi benefici, rischi e opportunità per un servizio di valore" , è stata brillantemente tenuta da Gianluigi Contin. Nel nel corso del pomeriggio gli studenti hanno assistito a una straordinaria Lectio Magistralis dal titolo "L'arte di comunicare la Verità" di Sua Em.za Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Direttore e responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione è Giulio Carpi, fondatore di Creativ e noto pedagogista.
clicca sull'immagine e scopri il Corso