Il metodo Clm: apprendere intenzionalmente accendendo le creatività
07/01/2013
Il Creative Learning Method è un sistema formativo che si basa sull'idea che la creatività debba permeare ogni azione, valutazione, decisione e non debba essere collegata con forza soltanto all'elemento della novità o dell'espressione artistica
La Creatività dovrebbe essere vista come uno strumento in grado di intervenire su molteplici aspetti della nostra vita e di aiutarci nelle nostre scelte, comportamenti o relazioni interpersonali. Attraverso la Creatività è possibile risolvere problemi, affrontare le difficoltà quotidiane prima che si trasformino in ostacoli insormontabili e interpretare correttamente la realtà che ci circonda: il CLM è un sistema formativo i cui principi sono orientati all’attivazione delle persone e alla motivazione delle stesse verso un apprendimento consapevole e creativo.
ll Creative Learning Method è un progetto Europeo finanziato all'interno del Programma Comunitario Leonardo, ottenendo un finanziamento per gli anni 2003-2005 e un secondo per gli anni 2007-2009.
L’obiettivo sostenuto dalla prima edizione è stato quello di ideare, validare e applicare una nuova metodologia formativa rivolta agli insegnanti della scuola primaria per facilitare e incrementare l’apprendimento di nuove strategie didattiche e favorire la costruzione di nuovi percorsi formativi che pongano al centro la creatività di allievi e insegnanti.
La seconda edizione ha rappresentato l’estensione e il completamento della precedente attraverso il trasferimento del CLM a un numero esteso di insegnanti di scuola primaria tra Italia, Germania e Spagna.
Fondamentale per la realizzazione di un progetto di così ampio respiro e stato il coinvolgimento di numerosi partner europei provenienti da Irlanda, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Germania e Romania.