Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Il pensiero va a scuola. Convegno nazionale a Loppiano

Il pensiero va a scuola. Convegno nazionale a Loppiano

07/01/2013

Il 9 e 10 Febbraio, presso il Polo Lionello Bonfanti ad Incisa – Val d’Arno (FI), si terrà un convegno nazionale per Docenti, Dirigenti scolastici, Educatori, Animatori di comunità e Genitori dal titolo “Il pensiero va a Scuola: strategie dell’imparare a pensare”.

Oggi, in un mondo in continua trasformazione, la capacità di pensare costituisce una disciplina trasversale più che mai strategica, che dovrebbe occupare un posto centrale nell’insegnamento. Il convegno, organizzato dal Network CREAtiv, che è anche ente formativo accreditato dal MIUR per l’attività formativa degli insegnanti, insieme al Polo Lionello Bonfanti e a La Casa dell’Educare, in collaborazione con EdC – Economia di Comunione e l’Editrice Città Nuova, intende presentare a Docenti, Dirigenti ed Educatori le basi per l’acquisizione di adeguate strategie di sviluppo del pensiero percettivo, metacognitivo e creativo.

La due giorni formativa accompagnerà i corsisti nell’esplorazione delle dinamiche legate al pensiero laterale: l’intento e quello di fornire una serie di strumenti utili in un quotidiano che richiede una sempre maggiore prontezza mentale, e didattica, per poter dare quelle risposte che, se taciute, generano quell’emergenza educativa confermata dagli insuccessi a cui troppo spesso vanno incontro gli sforzi fatti per formare persone solide, capaci di collaborare con gli altri e di dare un senso alla propria vita .

Il corso affonderà le proprie radici nel CLM (Creativ Learning Method), un metodo formativo studiato per “accendere” le creatività delle persone e motivarle ad un apprendimento intenzionale, oltre che nel metodo THINKING e MINDSIGHT.

Dopo le conferenze sono quindi stati organizzati workshop la cui finalità è quella di permettere agli iscritti al corso di applicare i contenuti appena appresi e verificarne l’efficacia.

I seminari verranno tenuti da tre relatori d’eccezione:

  • prof. Michele De Beni (pedagogista, psicologo, referente italiano del progetto internazionale di ricerca “Cognitive Research Trust”, Verona);
  • dott. Rudy Magnan (esperto nello sviluppo del Pensiero Creativo, direttore del progetto “Mindsight”, New York);
  • dott. Giulio Carpi (pedagogista, presidente di Creativ, coordinatore europeo del “Creative Learning Method” e dell’Istituto Europeo della Creatività, Reggio Emilia).

 

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione