“Laudato sì” e impresa sociale: la formazione outdoor sbarca nell'edizione del Mediterraneo
26/05/2016
Il castello Aragonese ed il parco Marino di Isola di Capo Rizzuto faranno da sfondo al prossimo incontro della Edizione del Mediterraneo della Scuola Internazionale di Management Pastorale
“Laudato Si’: piste di lettura per la valorizzazione e la custodia dell’ambiente”. Sarà questo il tema di apertura della prima giornata del quarto appuntamento dell’Edizione del Mediterraneo della Scuola di Management pastorale. Il 30 maggio la suggestiva fortezza aragonese di Le Castella, frazione di Isola Capo Rizzuto (Crotone), farà da cornice all’incontro sull’Enciclica di Papa Francesco.
Una affascinante gita in battello ed una visita molto articolata alla fortezza aragonese, aiuteranno i partecipanti a fare propri i contenuti chiave appresi in aula grazie a Fabrizio Carletti e don Sergio Carettoni ed a sensibilizzarsi nell’individuare nuove opportunità attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale, base per la creazione di innovativi progetti.
I corsisti dell’Edizione del Mediterraneo, organizzata dalla PUL in collaborazione con l’Arcidiocesi di Crotone–Santa Severina al fine di innovare e creare nuove opportunità pastorali a partire dal tema dei migranti, avranno la possibilità di vivere un momento di formazione outdoor con l’escursione in battello nella riserva marina di Isola Capo Rizzuto.
Nella seconda giornata, invece, il 31 maggio, le lezioni si concentreranno sul valore dell’ “impresa come motore di inclusione sociale”, fornendo utili strumenti finalizzati alla creazione di un’impresa sociale e valutando attentamente opportunità, vincoli, procedure e modelli. Docenti delle lezioni saranno il dott. Andrea Smiraglio, responsabile servizi Controllo di Gestione, Consulenza Amministrativa e Terzo Settore per Unioncoop, e Roberto Magnani, responsabile dei settori Federsolidarietà e Cultura-Turismo-Sport per Unioncoop.