Management e Pastorale: sta per partire l’innovativo Corso di Alta Formazione della Pontificia Università Lateranense guidato da CREAtiv.
13/01/2015
La gestione di capitali umani ed economici non è un’impresa elementare: i contesti finanziari e socioculturali nei quali l’Uomo è costretto a muoversi sono in mutamento continuo offrendo prospettive sempre più complesse da fronteggiare in chiave pastorale e sempre meno risorse.
La Pontificia Università Lateranense, in collaborazione con CREAtiv cui sarà affidata la direzione e gestione della Scuola di Alta Formazione, hanno ideato un percorso per chi ha o avrà responsabilità dirigenziali o gestionali all’interno di parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale, per preparare e accompagnare loro a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo.
Il percorso, al quale è possibile iscriversi fino al 30 Gennaio salvo esaurimento posti, è finalizzato a formare i corsisti allo sviluppo di competenze e strategie che hanno visto la prorpia genesi nel mondo delle imprese a più livelli, declinate con i valori, la cultura, lo stile, i linguaggi e la sensibilità e l’attenzione a mettere sempre al centro la persona, secondo gli insegnamenti tipici del mondo pastorale.
Dal 16 Febbraio, data di inizio del corso, per quindici mesi saranno proposti ed analizzati nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo per prevenire ed affrontare i nodi e le barriere che quotidianamente si incontrano a causa di una situazione economica mutevole e spesso sfavorevole e per saper riconoscere, o cereare, nuove opportunità pastorali. Coniugare efficacemente queste comèpetenze tecniche con la missionarietà della Chiesa è il Management Pastorale.
Fino al maggio 2016, oltre alla formazione d’aula con docenti di comprovata esperienza e competenza maturata nel mondo del management, i futuri "coordinatori" saranno seguiti da un servizio costante di tutoring e di coaching, e si cimenteranno con esperienze concrete e un project work finale.
clicca sull'immagine e scopri il Master
«Quella che abbiamo deciso di realizzare è una scuola unica nel suo genere – commenta il Rettore della Lateranense, il vescovo Enrico dal Covolo –. L’obiettivo è prendere delle buone pratiche consolidate in ambito laico per aiutare gli operatori pastorali ad affrontare problemi quotidiani, come la gestione trasparente delle risorse economiche, la buona organizzazione delle risorse umane, la comunicazione efficace, il bisogno di innovazione e di maggiore coinvolgimento delle comunità».
«Gestire bene insieme capitali umani ed economici non è certo una cosa semplice – spiega Giulio Carpi, direttore del corso e docente –, e a maggior ragione per gli uomini che sono in primo piano nell’azione pastorale della Chiesa. Per questo vogliamo offrire loro gli strumenti necessari per poter affiancare all’azione pastorale quella della gestione, soprattutto in questi tempi caratterizzati da risorse sempre più esigue e dal cambiamento veloce di regole di organizzazione e comunicazione. Siamo convinti che gli strumenti appresi nel corso del master serviranno anche a saper innovare e a creare nuove opportunità pastorali ancora più missionarie e feconde».
Visto l’alto interesse dimostrato nei confronti del Corso e l’esiguo numero di posti disponibili, scelta dettata dal desiderio di seguire al meglio ogni corsista, nel caso in cui dovesse esserci un interesse nei confronti della proposta formativa non esitate a contattare il direttore Giulio Gino Carpi al 3939488798 o a mandare una mail all’indirizzo management.pastorale@pul.it