Più di 900 insegnanti,con Creativ ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano, per parlare di sana alimentazione
19/12/2019
Anche per l'anno 2019/2020 il consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano e Creativ riconfermano il progetto di Educazione Alimentare “Amo ciò che Mangio” : un percorso completamente GRATUITO rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado.
Si è conclusa, con la formazione in presenza presso i caseifici del comprensorio della DOP del Parmigiano Reggiano e a distanza tramite webinar, la prima fase del progetto di Educazione Alimentare Amo ciò che mangio: questa sesta edizione del progetto sta vedendo la partecipazione record di oltre 900 docenti, 1300 classi e 32000 bambini e ragazzi distribuiti su tutto il territorio nazionale.
l progetto propone un approccio originale all’insegnamento, offre strumenti didattici innovativi, nuove attività ludiche da svolgere in classe, innovative metodologie di apprendimento.
Amo ciò che Mangio si presenta anche come un percorso MULTIDISCIPLINARE che offre l’opportunità di mettere in relazione la geografia, la storia, le scienze, l’arte e la letteratura grazie ai diversi laboratori ludico-didattici da svolgere in classe mantenendo come filo conduttore l’educazione alle sane abitudini alimentari.
Il progetto prevede, inoltre, un approccio sistemico al tema dell’educazione alimentare coinvolgendo, oltre a tutto il corpo docente e scolastico, anche il nucleo famigliare, proponendo attività e concorsi specifici da sperimentare nel contesto domestico.
Un team di formatori Creativ accompagnerà in presenza o a distanza gli insegnanti partecipanti per tutto l’anno scolastico; inoltre tutti i materiali didattici relativi al progetto saranno accessibili e scaricabili in qualsiasi momento in una rinnovata aula online pensata come strumento e supporto fondamentale ai laboratori da proporre in classe. Grazie all’impiego di sistemi di gioco interattivi e materiali multimediali, la piattaforma favorirà una maggiore e più immediata appropriazione dei principi della sana e corretta alimentazione, della salute, del benessere psico-fisico e non solo.
Per chi volesse poi conoscere da vicino il Re dei Formaggi, sarà possibile svolgere delle visite didattiche gratuite guidate dai formatori Creativ, in un caseificio delle terre d’origine.
Per agevolare la partecipazione anche delle scuole più lontane dal comprensorio del Parmigiano Reggiano, il progetto prevede una versione interamente a distanza.