Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione

Ti trovi in: Home > Archivio News > Un Frate Francescano, blogger e giornalista per parlare della nuova Chiesa di Bergoglio

Un Frate Francescano, blogger e giornalista per parlare della nuova Chiesa di Bergoglio

10/03/2017

Padre Enzo Fortunato, giornalista e scrittore, parteciperà alla Conferenza pluriprospettica sul tema “Quale chiesa dopo Francesco?”, dove si discuterà proprio di come affrontare oggi i cambiamenti in atto alla luce del messaggio evangelico e della venuta di papa Francesco.

«Il messaggio del Pontefice alla Chiesa e alla società di oggi è molto eloquente: cambiare stile di vita, cambiare visione della vita e delle persone proprio come aveva fatto Francesco, il Santo di Assisi, 800 anni fa donando tutti i suoi averi ai poveri e conducendo una vita fatta di semplicità e benevolenza».
Così Padre Enzo Fortunato dal suo blog su Huffington Post Italia, i cui post sono spesso dedicati ad un’attenta e costante riflessione sulla figura del papa Bergoglio. 

Il frate minore conventuale è senza dubbio uno degli ospiti più attesi e qualificati del primo Festival della Creatività nel Management pastorale, che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 marzo 2017 presso la Pontificia Università Lateranense. Nel pomeriggio del 24 marzo, infatti, egli parteciperà alla Conferenza pluriprospettica sul tema “Quale chiesa dopo Francesco?”, dove si discuterà proprio di come affrontare oggi i cambiamenti in atto alla luce del messaggio evangelico e della venuta di papa Francesco. Insieme con lui ci saranno con Don Fabio Rosini, direttore Ufficio per la Pastorale delle Vocazioni della Diocesi di Roma e Ideatore esperienza di catechesi “I 10 comandamenti”; Paola Bignardi, pedagogista già Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica e direttrice del Progetto Giovani dell’Istituto Toniolo; Michael Castrilli, docente della Villanova University e Presidente della Church Management Academy. 



Padre Enzo Fortunato, giornalista, è direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e del portale sanfrancesco.org, nonché ideatore della collana della collana “Orientamenti formativi francescani” edita dal Messaggero. Dal 2011 diffonde il messaggio francescano tramite la rubrica “Tg1 Dialogo”. Nel 2012 ha ricevuto il premio internazionale per il giornalismo Biagio Agnes per il suo lavoro Siate amabili (Edizioni Messaggero Padova). 
Nel 2014 ha pubblicato pubblica con Mondadori il libro “Vado da Francesco” (con una prefazione di Monsignor Gianfranco Ravasi), dove sono raccontate le testimonianze e i messaggi di quanti, poveri e potenti, sono andati in pellegrinaggio al Sacro Convento di Assisi, da Madre Teresa di Calcutta a Bruce Springsteen, da Michail Gorbaciov a Franco Zeffirelli, da Roberto Benigni a Renato Zero, da Andrea Bocelli a Shimon Peres, in un arco di tempo che va dal viaggio ad Assisi di papa Giovanni XXIII (4 ottobre 1962), a quello di papa Francesco (4 ottobre 2013).

Il blog di Padre Enzo Fortunato su Huffington Post: http://www.huffingtonpost.it/enzo-fortunato/

Segui gli aggiornamenti del portale della rivista di San Francesco d’Assisi: www.sanfrancesco.org

Ricerca

Sezioni

I siti di creativ:

  • Creativ - il network delle idee
  • Iecr
  • animaeventi
  • creativ sociale
  • creativ menti
  • creativ educare
  • creativ formazione