Un approccio interdisciplinare e sistemico: le cinque aree di studio
07/04/2015
Il metodo di apprendimento รจ caratterizzato da una formazione in gruppo attraverso strategie interattive ed esperienziali, lo scambio e trasferimento reciproco anche a distanza di esperienze, la misurazione continua dei progressi effettuati in rapporto al proprio punto di partenza, energie e risorse impiegate.
Gli ambiti gestionali che in cui un operatore pastorale si trova ad operare sono moltissimi e dalle più svariate sfaccettature.
Per coerenza con i contesti reali di applicazione delle discipline oggetto di studio, l’approccio non poteva non essere che di tipo fortemente interdisciplinare e sistemico. E’ stato quindi elaborato e disposto un innovativo metodo integrato di studio, in cui le discipline non sono viste e insegante con un metodo classico e scevro di interconnessioni fra una e l’altra, ma in un contesto che permetta un continuo scambio di richiami e collegamenti tra esse attraverso una pratica di lavoro, risultato di anni di studio e ricerca del Creative Learning Method, nuova ed in grado di accendere le abilità creative dei corsisti.
Le cinque aree sulle quali gli iscritti andranno ad operare guidati da un corpo docenti d’eccellenza coadiuvato da tutor ed esperti esterni di fama internazionale, sono le seguenti:
- Progettare i bisogni pastorali della Comunità.
- Gestire le risorse economiche.
- Creazione e management del non profit e dell’impresa sociale.
- L’innovazione nella gestione delle risorse umane e nei processi organizzativi.
- La comunicazione streategica.
È solo agendo su queste cinque aree, integrandole insieme nella nostra azione pastorale, che operiamo in chiave di Management Pastorale.
Far convivere elementi di management imprenditoriale, teorie di leadership, teorie gestionali e di bilancio, amministrative e comunicative in un’ottica di bene comune e orientate alla missionarietà in una logica non di profitto, ma di dono rappresenta, per PUL, il Management Pastorale.
Le 5 Aree di Studio
(scarica la descrizione dettagliata delle 5 aree di studio)