Ricercatori da Italia, Cile, Australia, Olanda, Germania, Austria, USA, Kenya, Spagna e non solo
16/12/2016
Il dialogo, il confronto, il rapporto dialettico sono da sempre motivo di crescita e di sviluppo: nel corso del festival saranno molte e nuove le "piazze" nelle quali costruire insieme un futuro in grado di coinvolgere tutti.
TALK DEI RICERCATORI
"Il cambiamento vero parte innanzitutto da noi stessi ed è un frutto dello Spirito Santo. Persone interiormente cambiate dallo Spirito conducono anche a un cambiamento sociale. Il cambiamento è richiesto poi alle nostre strutture: è preferibile essere flessibili per rispondere meglio ai bisogni concreti, che difendere le strutture e rimanere ingessati. Ai nuovi bisogni e alle nuove povertà occorrono risposte nuove."
(Papa Francesco, 27 novembre 2015)
N. 5 sessioni: venerdì ore 10.30, 12, 17 – sabato ore 10.45, 16
Italia, Cile, Australia, Olanda, Germania, Austria, USA, Kenya, Spagna sono alcuni dei paesi da cui provengono i ricercatori che presenteranno al Festival il frutto del loro lavoro scientifico. Dai loro interventi e dal confronto tra gli stessi ricercatori scaturiranno stimoli, casi di studio, approfondimenti che permetteranno ai partecipanti di immaginare e generare percorsi nuovi. L’obiettivo di questo incontro sarà di indagare i segni di futuro presenti nel presente per discernere comunitariamente strade percorribili oltre i nostri punti ciechi dettati dall’esperienza e dai paradigmi culturali e scientifici attuali.
I focus principali attorno ai quali ruoteranno gli interventi dei ricercatori saranno i seguenti:
- Fondamenti teologici dell’amministrazione
- Pianificazione strategica
- Amministrazione delle realtà parrocchiali ed ecclesiali
- Strumenti di management
- Formazione pastorale
- Fundraising
I ricercatori avranno a disposizione degli spazi di 40’ per presentare la propria ricerca, confrontarsi e raccogliere feedback dai partecipanti. Le presentazioni saranno suddivise in blocchi durante i giorni del festival e distribuite in vari spazi indicati nella Mappa.
DURATA: 40’ a presentazione
CLICCA SULL'IMMAGINE E VAI ALLA SEZIONE DEDICATA DEL SITO
DIALOGHI CON…
"La verità di colui che accompagna è quella di mostrare sentieri in avanti, più che giudicare le chiusure del passato. Lo sguardo dell’amore non discrimina né relativizza, perché è misericordioso. Lo sguardo dell’amore non discrimina né relativizza, perché è creativo."
(Bergoglio, dalla Lettere Pastorale ’DIO NELLA CITTA’)
N. 3 sessioni: venerdì ore 9.30 – Sabato ore 11.45, 15
Grandi personalità della cultura, della Chiesa o del management, saranno inviate al Festival per intrattenersi con noi in un dialogo in grado di ispirare e stimolare suggestioni e innovazioni. Ad ogni sessione si assisterà al dialogo con una di loro. Un presentatore porrà lei delle domande su un focus tematico e gestirà le domande che verranno dal pubblico via mobile.
DURATA: 45’ a sessione