Corso Alta Formazione in management pastorale: linee guida e corpo docente
18/11/2014
Le comunità in cui operiamo da un lato sono sconvolte dall’incertezza economica che grava sulle prospettive di giovani, famiglie e imprese, richiedendo un incremento della quantità, qualità e complessità delle azioni pastorali; dall’altro, queste ultime devono anticipare e fronteggiare situazioni che certo non ne facilitano l’efficienza e l’efficacia.
Obiettivo della Scuola di Management è far acquisire competenze e strategie che il mondo delle imprese private ha in buona parte sviluppato e sta cercando di mettere in atto nel fronteggiare queste problematiche. Saranno declinate con i valori, la cultura, lo stile, i linguaggi e la sensibilità e l’attenzione a mettere sempre al centro la persona, secondo gli insegnamenti tipici del mondo pastorale. Per prevenire e risolvere vincoli e ostacoli legati a situazioni economiche profondamente mutevoli ed innovare con nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo.
Il metodo di apprendimento è caratterizzato da una formazione in gruppo attraverso strategie di interattive ed esperienziali, lo scambio e trasferimento reciproco anche a distanza di esperienze, la misurazione continua dei progressi effettuati in rapporto al proprio punto di partenza, energie e risorse impiegate.
AI corsi si associa un piano di accompagnamento personale composto da toutoring e coaching e, durante il corso, ogni partecipante lavorerà ad un PROJECT WORK che verrà consegnato e presentato al termine della Scuola: sarà una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il percorso formativo della Scuola volta alla realizzazione di un progetto relativo a contesti reali.
La progettazione, il coordinamento formativo ed il tutoring sarà guidato da CREAtiv.
I docenti sono formatori professionisti, manager, consulenti di direzione, provenienti anche dal mondo universitario, con più di 15 anni di esperienza sulle tematiche indicate.
- Giulio Carpi, direttore del corso e docente.
- Lara Montanari, coordinatrice scientifica e docente.
- Fabrizio Carletti, coordinatore tutoring e docente.
- Antonio Preziosi, direttore Radio Rai e docente.
- Massimo Cimino - TMF Group, docente
- Sergio Bini, docente.
- Gianluigi Contin, docente.
- Antonella Fornaro, docente.
- Claudio Merciadri, docente.
- Gianluca Piredda - TMF Group, docente.
- Giorgio Ubertalli, docente
- Susanna Lemma, docente.
LEGGI I CURRICULA QUI