Il CLM
Il Creative Learning Mehod: un sistema teorico-didattico per un apprendimento creativo
Creare percorsi formativi per allenare e motivare le persone ad un apprendimento creativo
Il Creative Learning Method è una metodologia formativa innovativa per accendere la creatività e motivare le persone ad un apprendimento intenzionale.
È stato riconosciuto dal Progetto Europeo Comunitario Leonardo da Vinci negli anni 2003-2005 e 2007-2009 per poter ideare, validare ed applicare la metodologia trasferendola a diversi paesi.
Nel documento “Competenze chiave per l’apprendimento permanente - Un quadro di riferimento europeo”* l’Unione Europea sottolinea il ruolo fondamentale della creatività e dell’innovazione nella vita privata, professionale e sociale.
*Raccomandazione del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente
Il CLM si basa sull’idea che la creatività debba permeare ogni azione, valutazione e decisione e non debba essere collegata con forza soltanto all’elemento della novità o dell’espressione artistica. La creatività deve essere considerata uno strumento “a tutto campo” che può aiutare a vivere al meglio scelte, atteggiamenti e rapporti interpersonali. Grazie alla creatività si trovano soluzioni ai problemi, si evita che le difficoltà si trasformino in ostacoli insormontabili e si legge e interpreta correttamente la realtà in cui viviamo. Se è vero quanto appena detto, non si può non puntare sulla creatività nei processi educativi, sottolineando anche il fatto che la creatività è di tutti e si può “imparare”.
Si nasce creativi e con una capacità immaginativa ricca e vivace che però nel tempo viene erosa da abitudini, routines,consuetudini, schemi comportamentali. È possibile però ri-apprendere la creatività con l’esercizio, l’assiduità e la motivazione unite alle strategie adatte. Le buone idee infatti vengono a chiunque sia disposto a scovarle.